mercoledì 12 dicembre 2018


Ogni generazione e' stata ampiamente criticata da quella precedente, ettichetata come dei disperati senza futuro. Questo ‘e avvenuto da Platone a Freddy Mercury. Oggi tuttavia credo che questo diritto sia del tutto ingiustificato, infatti le generazioni che verranno pagheranno non poco dell’uso e abuso della generazioni precedenti dai baby boomers alla generazione X. Dare la colpa alla musica, ai testi delle canzoni mi sembra veramente una bigottata. Anche io ricordo i commenti di mia madre la prima volta che a tredici anni mi sono comprato la MC degli Articolo 31. Non erano di certo dei testi educativi, eppure mi invogliavano a sapere, a capire dipiùu, a conoscere per poter criticare. Logicamente lei (mamma) non ha mancato di farmi sapere la sua opinionee: contraria. Qualora avesse pensato che dovevo semplicemente seguire i miei idoli e non fosse giustificata nessuna critica Io avrei sentito una sola campana, e non mi sarei chiesto: ma non ‘e che JAX qualche "cagata" la dice? Dal Decameron aEminem i testirappresentanoo un messaggio da prendere con leggerezza di certo non letteralmente. Il messaggio va criticato. I testi possono piu o meno piacere, ma non per questo devono essere censurati. Ho provato solo oggi ad ascoltare i video diquesti cantanti” come Young Signorino o Sferaebasta. Sinceramente a mio pare fanno letteralmente cagare. Si in senso fisico.Piùu che cantanti sono una sorta di fenomeno di Marketing che dureràa tanto quanto la puberta del loropubblicoo. Non per questo sarebbe giusto vietarli di scrivere o di suonare.
Tuttavia,
 se c'è’ una cosa che voglio dire a favore dei bacchettoni e anche un consiglio per le generazioni successive – visto che tra non molto saràa un problema che anche io dovròo affrontare - smettete di accorciare i tempi. Se fate a undici anni quello che dovreste fare a quindici, rischiate di trovarvi a venticinque anni senza piu desideri senza piu sogni. La vita va vissuta rispettandone i tempi. Capisco bene quella sensazione per cui se fumi sei piu grande, se bevi sei piu figo, se dici le parolacce seipiu cattivo. Pero vi assicuro che c’e’ il tempo per fare tutto!!! Solo dobbiamo avere sin dall’inizio quella capacita di prendere tutto con le pinze di criticare anche quello che ci piace. Di chiederci, sto raggionando con la mia testa o sto seguendo una moda, per piacere aglialtri?

La censura e il proibizionismo sono state
 l’armaa con cui le democrazie hanno cercato di esercitare il proprio controllosull’opinione pubblicaa. Ma ha realmentef unzionato? Forse quel BIP aiuta la coscienza del benpensate ma ha forse ridotto la potenza delmessaggio?È’ forse il consumo di droga diminuito nel tempo grazie alla proibizione? E la legalizzazione dell’alcool ci ha forse resi tutti quantiubriaconi?Abbiatee e la capacita di sviluppare un senso critico, di conoscere per poter fare diversamente, di non consumare tutto quello che vi viene proposto in maniera veloce e continua, solo questo virenderàa una generazione diversa da quella precedente, un generazione migliore